venerdì 18 dicembre 2009

Il nostro regalo di Natale.....Orgoglio Bolognese!

Finalmente....siamo arrivati!!! e subito operativi!!!
ma chi siamo? dove vogliamo andare? cosa abbiamo in mente?
Abbiamo chiaro un concetto: muoversi, il movimento è energia, vita e....non ti fa ammuffire!
Beh...ma, allora ??
Siamo dei semplici cittadini bolognesi, che hanno deciso di dedicare un pò del loro tempo a...BOLOGNA...città che amano alla follia!!
Cittadini e cittadine bolognesi che hanno un sogno: la rinascita e la riscoperta della nostra città.
In altre parole vogliamo "muoverci".
Questa idea malsana (provate voi a correre i primi di luglio, con 40 gradi sul coppone, lungo via Marconi fino alla Stazione) ha iniziato a girare dal mese di luglio (già detto...eh eh) quando, dopo le elezioni amministrative, un gruppo di amici si è guardato attorno e si è chiesto:  ...e adesso? stiamo in centro o andiamo subito a Riccione?
Beh, "adesso" e "subito" erano due concetti che ci rimbalzavano in mente come due palline da ping pong, ma la cosa assurda era che tutto intorno a noi era fermo. Anche l'auto (sic!). IMMOBILISMO TOTALE!!!!
Dove era finita tutta l'energia dei mesi prima della campagna elettorale?
Dove era finito quel progetto di città, studiato, discusso, condiviso e presentato al giudizio del popolo bolognese? (e... "chissenefrega" se poi è arrivato secondo).
Neanche sotto il Pavaglione se ne aveva più traccia e anche alla Cirenaica non l'avevano più visto.
Allora, ci siamo detti: mò sorbole, se stiamo tutti fermi prima o poi ci "caga" in testa un piccione!!! BRISA!!!
Allora, abbiamo,circa,...pensato questa cosa quì: ci vorrebbe un grande comitato di cittadini bolognesi, uniti dal sacro rito del tortellino, una mega "ballotta" con la voglia di "muoversi" e non solo verso il casello di San Lazzaro direzione pensione Miramare!
Così, dopo mesi passati a discutere anche sul nome più appropriato da dare alla comitiva degli "anti-piccioni", il destino ci ha aiutato!
Il via definitivo è arrivato durante la partita di qualificazione dei mondiali Francia-Eire; quando i galletti francesi hanno battuto, si fa per dire, l'Orgoglio del popolo vichingo!
Ogni volta che il commentatore sportivo parlava dell'Orgoglio del popolo irlandese, contrapponendolo a quei "ciocapiatti" del calcio transalpino, la rana di Galvani si muoveva, saltellando su Palazzo D'Accursio.
E, guardandoci, ci siamo detti: stà mò da vèder che anche a Bologna arrivano i vichinghi, che ci salvano da quei pennuti che hanno ridotto Bologna come una piccionaia?
Una assurdità..impossibile!!!
Ma, dopo la partita, i cellulari (non quelli della polizia per portarci al Roncati) cominciarono a strillare e a urlare che....udite udite.....in Piazza Malpighi avevano avvistato un vichingo tutto rosso-blu!
Mo dabon??? Allora ci siamo detti: andiamo subito anche noi!!!
Il Carlino, il giorno dopo, non ne dava notizia (n.b. avvistamento non rinvenuto), ma in un bar nascosto tra i "falsi mimi" di Piazza Maggiore.....incontrammo Lui, un tale di nome "ORGOGLIO BOLOGNESE", tipico vichingo rosso-blu, che cominciava a fare vagiti, a dire stranezze e a raccontare di quel desiderio, simile al nostro, che aveva in corpo.
ORGOGLIO BOLOGNESE era euforico, voleva dare una mano alla sua città, aiutarla a liberarsi dai vari "piccioni" e "piccionari" (esistono davvero, e non sono pochi!) che la bersagliano senza alcun disturbo e senza alcun richiamo alle regole, voleva muoversi in fretta!!!
Decidemmo subito di condividere la pazzia di questo "vichingo rosso-blu" bolognese e ci siamo mossi! Direzione il Nettuno, ossia il gigante bolognese, visto che ci vuole sempre una protezione referenziata, non senza avere prima deciso la parola d'ordine per distinguerci dai fans della rockstar BONO!
Parola d'ordine: BENESSUM (ci scusi maestro Mingardi, ma la usava sempre la nonna già prima del suo bellissimo libro!).
Obiettivo: educare i piccioni a non farla più in testa ai bolognesi e i piccionari a darsi da fare, perchè, così, proprio non va!
Ecco....da quel giorno è iniziata la nostra avventura....e ora tocca a noi, cioè a voi, quindi a tutti NOI fare la nostra parte!
Scriviamo, interagiamo, facciamo numero, passiamo parola, riscopriamo la nostra storia, tradizioni, dialetto, il soffritto, segnaliamo cosa va e cosa non va, cosa vogliamo e cosa sognamo, creiamo un grande blog della città che parli direttamente al Comune, che entri direttamente in scena, capace di condizionare, con le idee e la passione, la politica locale.....
Ma, soprattutto, ...attenti alle "cacche" di piccione in testa!!!

Ps...se le prendete non siete sicuramente stati contagiati dall'Orgoglio Bolognese di questi matti bolognesi!!!

Un salut a tot..da uno di voi.....

Manes Bernardini

n.b. se qualcuno sa anche scrivere in dialetto URGE aiuto! dabon!

11 commenti:

  1. Bellissima iniziativa! Bologna avrebbe davvero bisogno di rinascere e non ci vorrebbe poi tanto per tornare ad essere la città più fantastica in cui vivere. In bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. Grande Manes una grande iniziaitiva


    il menestrello

    RispondiElimina
  3. Bologna è una citta che è perfettamente in linea alle parole di Guccini col culo agli appennini e il seno alla pianura ....

    De Rolandis

    RispondiElimina
  4. buongiorno a tutti miei cari,

    ho riflettuto un po ed è venuta fuori un qualcosa (secondo me) di molto sfizioso...

    allora ....Lo diciamo subito, cari amici , questa non è una volgare pagina di Gossip , è una pagina aperta , una pagina da sfogliare con occhi e menti curiose di sapere cos'è Bologna, anzi Bulaggna vista dai suoi cittadini nei suoi meandri piu ironici possibili, ma un'ironia sottile, quasi di humor English style .Non parleremo di eventi mondani, statene certi , non parleremo della tristezza e del vuoto della città attuale , ma sfoglieremo le pagine della nostra cultura su personaggi, aneddoti , cose che abbiamo perso e che vogliamo rivedere , fatti e misfatti .
    Parleremo di quella gioia di vivere che nel passato c'era ,che forse c'è ancora , del nostro modo di vivere un po goliardico che in fin dei conti Pupi Avati nella sua ultima fatica, Bar Margherita ha esposto :questa non è una pagina chiusa, non è scritta singolarmente , ma è una pagina al plurale scritta a piu mani come esercizio collettivo di sorriso verso la città e verso tutti noi che l'amiamo..siate partecipi e mandate qualunque cosa che sia nell'ottica sopra descritta, servirà questo per sapere com'eravamo , come siamo e in fin dei conti per spingerci verso il nostro modo di vivere il futuro.
    Grazie e Buona lettura

    Federico Galassi

    RispondiElimina
  5. avanti così e sempre forza BULAGNA (con una sola G per favore!!!)

    a quando sciarpe, bandiere e patacchi?

    RispondiElimina
  6. Bella idea complimenti Manes, ho messo il tuo link http://dentrobologna.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. avrete sicuramente tutto il mio sostegno e la mia attenzione.....complimenti x l'iniziativa....un grandissimo augurio di un fantastico 2010 e in bocca' al lupo.....av salu't tot quant........

    RispondiElimina
  8. Ci voleva. Ci voleva un posto dove far capire che per far rimanere Bologna aderente a un nostro ideale bisogna cambiarla, non rimanere immobili. L'immobilismo che regna sovrano, alimenta l'illusione di conservare uno status di città modello, a mio parere, più di facciata che di sostanza e comunque, non più sostenibile rapportandosi con altre realtà.
    Forza sono con voi....

    RispondiElimina
  9. io sono in consiglio comunale solo da sei mesi ma sto già diventando un rivoluzionario!

    Purtroppo il "muro di gomma" a Bologna coinvolge tutti....anche se una idea è buona, basta che esca dalla bocca sbagliata e subito viene bocciata!!!!
    E' deprimente vedere persone adulte con responsabilità di amministrazione che non sanno decidere liberamente con la propria testa!!!!
    Se una cosa è GIUSTA, la si fa, punto e basta!!! che poi l'abbia partorita uno di destra o di sinistra, a me proprio non importa nulla!

    RispondiElimina
  10. Non abbandonateci!
    f.to
    Un abitante del pratello

    RispondiElimina
  11. Caro Bernardini,
    non ti conoscevo ancora (prima di vedere un'articolo sul Carlino che parlava di riaprire i canali -del Reno, l'Aposa, etc.- e che in un blog della Lega era in corso una consultazione on-line), adesso ho appena votato NO!! a questa emerita boiata e sono contento di avere conosciuto Orgogliobolognese. Un po' mi consola della sconfitta in casa cogli altri rossoblu (quelli sardi) e mi sembra tutto molto interessante. C'è proprio bisogno di una svegliata e di contatto, mobilitazione, con la gente. Io dopo le comunali ci sono rimasto malissimo, anche un modestissimo funzionario d'apparato che nessuno conosceva riesce a diventare sindaco con un programma nullo ed una squadra simile a lui se gli altri sono divisi (vedi Guazzaloca e la sua ostinazione assurda) o poco incisivi e netti (vedi alcune uscite di Cazzola e l'enorme astensione al ballottaggio).
    Grazie e avanti acsé!
    Antonio Godino
    (PS: malgrado il nome, sono nato a Bologna e bolognese almeno al 50% - materno- ed al 100% col cuore).

    RispondiElimina