venerdì 5 febbraio 2010

Chi è causa del suo mal pianga se stesso

Dopo aver messo in ginocchio la città con una condotta approssimativa ed illogica, il PD oggi vorrebbe far credere alla città intera e a tutta la politica nazionale che la colpa del “non-voto” a marzo è del Governo e/o di convenienze partitiche interne al centro destra.
La verità è una sola: anche il PD locale e nazionale è stato investito da questa valanga improvvisa, causata dalle dimissioni “tardive” del sindaco, ed ora l’unico modo che ha per cercare di rifarsi una verginità perduta è di buttare tutta la questione voto non voto “in politica”, innescando dichiarazioni confuse e manifestazioni di piazza semplicemente ridicole.
Se si aspettavano una decisone non rispettosa delle leggi nazionali che, tutt’ora, disciplinano la materia elettorale, devono dirlo chiaramente: non c’è bisogno di inventarsi capi espiatori. Il PD e i suoi compagni di avventura solo sono vittime di quel pressappochismo politico che hanno messo in scena a Bologna.
Tanto per sdrammatizzare gli animi dei dirigenti del centro-sinistra: “se una competizione si tiene in una certa data è poi assurdo dare la colpa agli organizzatori se il proprio atleta, che doveva partecipare alla competizione, si addormenta e arriva a gara finita”.

19 commenti:

  1. Signor Bernardini, perchè non risponde al mio messaggio riguardo Craxi? Altri visitatori di questo blog hanno commentato l'argomento e le hanno posto delle domande.
    Ma lei non risponde!
    Il suo silenzio è imbarazzante.
    Spero che voglia dare una sua spiegazione al più presto.
    Mario

    P.S.
    ho letto anche altri commenti in cui si parla di Gilberto Oneto, Gigi Moncalvo, Max Ferrari, Alessandro Cè, eccetera eccetera. Perchè non risponde a questi visitatori del blog che le pongono delle domande?
    Domandare è lecito, rispondere è cortesia. Se lei evita di rispondere significa forse che si trova in difficoltà a replicare ai suddetti messaggi così ben argomentati????

    RispondiElimina
  2. Mio caro Mario io credo che per risponderle Lei si dovrebbe qualificare un po meglio ..potrebbe essere un Mario qualsiasi o non essere Mario ...cioè per risponderle adeguatamente vorremmo sapere se Lei è uno stalinista oppure un noioso cattocomunista , oppure uno qualsiasi che si diverte....

    De Rolandis

    RispondiElimina
  3. La questione della via dedicata a Craxi dev'essere analizzata storicamente, senza pregiudizi partitici vecchi di vent'anni. Non mi pronuncio nel merito, ma penso che la questione debba essere seguita alla luce dello sviluppo che potranno avere anche a breve le indiscrezioni sull'Onorevole Antonio Di Pietro. Il chiarimento prioritario non è quello riguardo al giudizio politico su Craxi, ma piuttosto quello su Tangentopoli. Chiarimento che da ben quindici anni si sta facendo aspettare, tantopiù che in molti hanno smesso di credere nel risveglio della magistratura bella addormentata che ripulisce in un anno la lordura che sotto i loro stessi occhi si è accumulata per decenni.
    Manes di sicuro non è e non è mai stato un socialista, per questo io vedo nella sua proposta una provocazione, al fine di far luce su quello che è stato un momento decisivo per la storia italiana, le cui conseguenze assumono, soprattutto oggi, una grande rilevanza.

    andrea

    RispondiElimina
  4. cioè il sindaco si dimette in ritardo tecnico, formalizzando la cosa mezz'ora dopo la fine del consigli odei ministri che avrebbe potuto fare qualcosa...
    e si sposta il problema su via craxi ???

    ma come siete messi voi comunisti??

    RispondiElimina
  5. Rispondo a De Rolandis e al commento anonimo qui sopra.

    Innanzitutto, preciso che il sottoscritto non è affatto comunista, né stalinista, né un noioso cattocomunista e neppure uno qualsiasi che si diverte....
    Mi dispiace per voi, ma il sottoscritto è un simpatizzante leghista, che negli anni 90 è stato anche tesserato. Si dà il caso che, molto probabilmente, ne sa molto più il sottoscritto di federalismo, secessione, Padania, Lega Nord, che tutti i De Rolandis di questo blog messi assieme. Il sottoscritto conserva ancora la prima copia de il quotidiano La Padania, tanto per fare un esempio.

    Ma veniamo al nocciolo della questione.
    Io ho posto una domanda a Bernardini e non capisco perchè mi debba rispondere al suo posto il sig. De Rolandis e quest'altro anonimo ergendosi a suoi avvocati difensori. Se non sbaglio, Bernardini avvocato lo è già e non ha bisogno di avvocati difensori.
    Io gli ho posto una domanda e come dice il proverbio "domandare è lecito, rispondere è cortesia". Se Bernardini preferisce tacere, evidentemente non ha molte frecce al suo arco per argomentare la sua eventuale risposta. Sa benissimo che ha appoggiato la proposta della via dedicata a Caraxi solo per compiacere gli alleati del Pdl e pertanto si trova in difficoltà a giustificare questa scelta.
    Invito De Rolandis e il sig. anonimo di andarsi a leggere anche gli altri commenti oltre al mio. Mi paiono tutti ben argomentati e documentati. Molto interessante è l'articolo di Massimo Fini che un lettore del blog ha copiato e incollato.
    Se vogliamo discutere seriamente, io sono disponibile. Se invece non avete argomenti e vi volete nascondere dietro le frasi fatte da bar (accusandomi di essere un comunista) siete liberi di fare ciò che credete. Ma facendo ciò, questo blog scadrà di livello qualitativo.

    Mario

    RispondiElimina
  6. Faccio un complimento ad Andrea C. che, a differenza di De Rolandis e dell'altro anonimo, ha scritto un commento che contiene un ragionamento e una riflessione interessante.
    Ciò nonostante, il mio giudizio su Craxi rimane negativo poiché egli è scappato dall'Italia evitando la galera.
    Mario

    RispondiElimina
  7. Salve, sono Marcello e volevo sapere se è possibile conoscere i nomi dei candidati della Lega Nord di Bologna alle regionali? Ho cercato su internet, ma non ho trovato nulla. Sul sito della Lega Nord Bologna c'è solo il nome di un tale Alberto Veronesi ma non c'è l'elenco completo. su rete 7-ètv ho visto lo spot di Pasquini.
    Ho letto sul giornale dell'altro giorno che forse Manes viene ripescato. Spero di sì. Insomma, Maroni sarà ben più importante e influente di Alessandri, o no???

    RispondiElimina
  8. Craxi non nera uno stinco di santo, lo sappiamo inutile, ha sbagliato molte cose , ma ne ha indovinate altre , ma era giunto il suo the end politico nel 92...se finiva in galera, la sua sorte sarebbe stata come quella di Gardini e Cagliari....Ora qualcuno si starà chiedendo perhè uno come me vota Manes e per la lega...ora la Lega è nata come reazione alla partitocrazia, per la necessità del popolo del nord di avere un referente politico che andasse oltre le logiche romane e fosse contro tutto l'assistenzialismo al sud..la risposta tecnica si chiama Federalismo, il Federalismo macroregionalista di Miglio non si è realizzato , si è realizzato un Ferealismo assai diverso, probabilmente ancora incompiuto e che necessita di approfondimenti e di cura dei dettagli...come il trasferimento di fondi dalle regioni allo stato e viceversa, certo non è la panacea di tutti i mali, ma è una risposta possibile di fronte allo statalismo di Roma e come necessità di soppravvivenza delle piccole e medie aziende dl nord est che soffrono l'ipercompetitività di Cindia(Cina + India) ....e nel frattempo è soppraggiunta con tutta la tensione del caso la questione dell'immigrazione, con tutti i problemi relativi che vanno dalla generazione Balotelli all'integrazione di genti con culture e menti diverse..Craxi non era lìuomo adatto, La lega ha invece lo scopo di realizzare politiche in grado di risolvere queste questioni, resta cmq come mia opinione, che vale poco , che Craxi è stato uno statista,ma del suo tempo, ha commesso errori, ha forse esagerato in atteggiamenti , ma si deve rendere l'onore anche a lui ...o preferite Di Pietro?

    Federico Galassi

    RispondiElimina
  9. Ho letto con attenzione il commento qui sopra di Federico Galassi.
    Sono arrivato fino in fondo, giudicandolo un commento intelligente ma........ ma la penultima riga mi ha lasciato di sasso! Quando ho letto "MA SI DEVE RENDERE OMAGGIO ANCHE A LUI..." mi è venuto il voltastomaco. Insomma, la vogliamo capire sì o no che Craxi ha rubato i soldi agli italiani e per questo è stato condannato a più di 10 anni di reclusione!!! Come si fa a rendere omaggio a un politico che è scappato in Tunisia per non fare nemmeno un giorno di galera??!!
    E soprattutto, gentile signor Galassi, come si può accettare che un leghista come Manes voglia dedicare una via a Craxi, come se ciò fosse la cosa più normale del mondo??? Craxi è stato il nemico numero uno della Lega.
    Bernardini farebbe bene a chiarire questa faccenda e chiedere scusa ai veri leghisti che tutto vogliono tranne una via dedicata a Craxi.
    Cordiali saluti,
    Mario

    RispondiElimina
  10. Gentile Mario, Craxi un suo posto nella storia ce l'ha, vogliamo ricordare il concordato, vogliamo ricordare la sua battaglia contro l'estremismo della Cgil con la scala mobile, vogliamo ricordare gli euromissili, vogliamo ricordarlo per Sigonella ..dove si puo essere anche critici, che forse ci aveva azzeccato 20 anni prima dell'11 settembre? cioè io vorrei distinguere il Craxi di queste cose dal Craxi che era " corrotto", io credo che lo si debba di fare perchè tutti gli uomini sbagliano, ma non tutti gli uomini sono capaci di azioni importanti! almeno io penso questo , e cmq preferisco di garn lunga Craxi a un certo Sig.Di Pietro!le manette servono, ma forse con tangentopoli si è esagerato anche perchè poi alla fine molti processi sono finiti con l'assoluzione degl indagati!
    Certo gli storici diranno in futuro cio' che è realmente accaduto...
    poi dico w la lega perchè è l'unico movimento politico che ha un programma politico serio e costruttivo!

    Federico Galassi

    RispondiElimina
  11. Vogliamo anche ricordare che negli anni '80 Craxi è stato uno dei responsabili della crescita esponenziale del nostro debito pubblico!!! Poi, per carità, ha avuto anche dei meriti. Ma tali meriti sono stati offuscati nel momento in cui egli è scappato come un latitante in Tunisia.

    E comunque, signor Galassi, se qualcuno vuole rendere omaggio a Craxi è libero di farlo e se ne assumerà tutte le responsabilità. Però è inaccettabile che proprio un leghista voglia dedicargli una strada. Cioè, è un'assurdità. Insomma, se la proposta di commemorare Craxi viene da un nostalgico socialista non c'è nulla da stupirsi. Però, se è un leghista che vuole rendergli omaggio, beh... c'è proprio qualcosa che non va!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Alla cortese attenzione di Bernardini:

    Faccio un copia e incolla da wikipedia circa le sentenze di condanna di Craxi. E lei vuole dedicargli una strada?!

    Craxi è stato condannato con sentenza passata in giudicato a:

    5 anni e 6 mesi per corruzione nel processo Eni-Sai il 12 novembre 1996;
    4 anni e 6 mesi per finanziamento illecito per le mazzette della metropolitana milanese il 20 aprile 1999.
    Per tutti gli altri processi in cui era imputato (alcuni dei quali in secondo o in terzo grado di giudizio), è stata pronunciata sentenza di estinzione del reato a causa del decesso dell'imputato.

    Fino a quel momento Craxi era stato condannato a:

    4 anni e una multa di 20 miliardi di lire in primo grado per il caso All Iberian il 13 luglio 1998, pena poi prescritta in appello il 26 ottobre 1999.
    5 anni e 5 mesi in primo grado per tangenti Enel il 22 gennaio 1999;
    5 anni e 9 mesi in appello per il conto protezione, sentenza poi annullata dalla Cassazione con rinvio il 15 giugno 1999;
    3 anni in appello bis per il caso Enimont il 1° ottobre 1999;
    Craxi fu anche rinviato a giudizio il 25 marzo 1998 per i fondi neri Montedison e il 30 novembre 1998 per i fondi neri Eni.

    RispondiElimina
  13. Sono un Bolognese da generazioni.
    Mi voglio permettere di scrivere solo una piccolissima cosa leggendo questo dibattito lunghissimo.
    Ma bona le con ste "CAGATE"!!!
    Ma pensate voi che i problemi della nostra citta' sono la via dadicata a Craxi??
    Ma pensate bene invece a quello che di buono ha fatto sto cristiano all'interno del consiglio comunale in questa piccola manciata di mesi che ha potuto lavorare,come presenze come interpellanze come proposte...e potrei andare avanti.
    Gente che e' da una vita in quel palazzo,e nn se ne e' accorta nessuno!!Questo e' lo schifo!!
    Ce ne fossero dei giovani come lui,Corticelli,Bignami,Favia.
    Ma di che cosa vi fermate a parlare..di "CAGATE"!!!
    Aprite gli occhi,ma soprattutto le orecchie,e ascoltate cosa ne pensa la gente,il popolo,i cittadini di Bernardini,dopo di che forse se vi rimane un briciolo di umilta',penserete meno a Craxi,e piu' a Bologna,e forse con piu' rispetto x lui.Beatrice A.

    RispondiElimina
  14. accetto con grande cura il suggerimento di Beatrice, manes è il futuro di Bologna e tutto il resto è solo dialettica spicciola!

    Federico Galassi

    RispondiElimina
  15. Gentile Beatrice,
    i problemi di Bologna non sono certo la via dedicata a Craxi, su questo siamo d'accordo.

    Però, è inaccettabile che un leghista voglia rendere omaggio a colui che è sempre stato il nemico numero uno della Lega Nord. Lo vogliamo capire o no, che una tal proposta sgretola la credibilità di Bernardini?

    Ma vi rendete conto: è come se Bossi che ha sempre lottato contro il centralismo, una mattina si svegliasse lodando lo stato centralista!!!! Assurdo!
    Così, è pure assurda la vicenda della via dedicata a Craxi: un leghista come Bernardini non può rinnegare la storia della Lega Nord! Punto e basta! Altrimenti se ci tiene proprio tanto ad omaggiare Craxi, si iscriva al partito socialista italiano!

    RispondiElimina
  16. Mi chiamo Mattia e sono d'accordo con il commento qui sopra. E' vero che bologna ha ben altri problemi, ma è assurdo che proprio un leghista voglia dedicare una via a Craxi. A me sembra una barzelletta, ma ahimé è la realtà! Faccio una proposta: interpelliamo i vari Maroni, Borghezio, Zaia, Pagliarini, Speroni, ecc. e chiediamo loro se sono d'accordo con Bernardini. Eh, che dite??

    RispondiElimina
  17. Sono un elettore di Bernardini. Alle scorse elezioni comunali ho votato Lega e gli ho dato la preferenza. Come consigliere comunale ha fatto delle cose buone ma la storia di dedicare una via a Craxi è proprio una CAGATA. Utilizzo lo stesso termine volgare che ha usato Beatrice A. nel post di ieri sera.
    Se è giusto evidenziare le cose positive di un politico qual è Bernardini, altrettanto giusto è fargli notare gli sbagli che commette. E la storia di Craxi è un grosso sbaglio. Come elettore leghista che ha dato la preferenza a Bernardini vorrei semplicemente che egli si scusasse pubblicamente e dicesse: "ho sbagliato, chiedo scusa". Sbagliare è umano, riconoscere i propri errori è un gesto di grande umiltà che farebbe onore a Bernardini.
    Bortolo M.

    RispondiElimina
  18. Avete visto la foto a pag.11 sul Carlino nazionale di oggi?
    Ma chi sarebbe questo Jacopo Morrone?
    Dalle info reperite su internet ho letto che è il nuovo segretario provinciale della Lega Nord di Forlì-Cesena. Mah... e per quale motivo compare nella foto assieme ai dirigenti regionali del Pdl e della Lega (Alessandri)? Semmai, assieme ad Alessandri dovrebbe comparire il segretario romagnolo Pini. Mah???

    RispondiElimina
  19. Sì, l'ho vista anch'io la foto. Avevo già visto questo Morrone, mi pare, in un servizio del tg regionale o in un'altra foto sul giornale... non ricordo bene.
    Che dire? E' alquanto strano che assieme al gotha regionale del centrodestra (Berselli, Bettamio, Alessandri) compaia questo giovane sconosciuto.
    In politica la voglia di emergere e farsi notare è tanta. Però i giovani dovrebbero stare attenti a non bruciarsi troppo in fretta. Abbiamo visto ad esempio la fine che hanno fatto certi giovani a Bologna. Il candidato della Lega alle comunali di Bologna del 2004, ad es., è stato sulla cresta dell'onda per almeno un anno (a suon di comunicati stampa e comizi) ma poi è sparito.
    Questo Morrone, pertanto, potrebbe essere il volto nuovo della Lega romagnola, ma potrebbe anche essere l'ennesima meteora.

    RispondiElimina