lunedì 11 gennaio 2010

Che cosa ne pensano davvero i bolognesi?



Un referendum on-line sulla riapertura dei canali per verificare quale sia in concreto l'indice di gradimento dei cittadini, in particolare di quelli delle zone interessate. Il progetto annunciato dal Comune, infatti, può apparire ai più come una bella iniziativa, ma le ricadute, oltre agli aspetti positivi sul piano storico-architettonico, riguardano anche i cambiamenti in merito alle zone da pedonalizzare, con conseguente limitazione dei parcheggi a disposizione. Per esempio, le abitazioni circostanti avranno un aumento del loro valore o vedranno un deprezzamento? Dunque, solo se il comune si confronterà con la città senza sorprese future, si potrà parlare di un bel progetto condiviso di recupero di pezzi di storia di Bologna.

4 commenti:

  1. interessante domanda....il deprezzamento ci sarà se non saranno presi adeguati provvedimenti igienico sanitari, temo anche una ricaduta su manuntenzioni degli edifici adiacenti....

    De Rolandis

    RispondiElimina
  2. io vivo a ridosso della riva reno......penso ai topi che saranno piu' grossi del mio cane (ricordo quando aprirono la San Felice per ilrifacimento delle fogne, da paura le pantegane che giravano) e le zanzare che si impossesseranno di tutta la zona......
    senza contare al problema parcheggi, viabilità,ecc. ecc.
    no, non c'e' motivo di riaprire icanali
    Una residente della san felice angolo riva reno

    RispondiElimina
  3. Io non ci ho capito niente: riaprirli con quale obiettivo? Ricreare una via d'acqua come nei tempi antichi? Navigabile? Da dove a dove? Solo per bellezza? per creare nuove isole di aggregazione? Sul modello dei Navigli a Milano? Tenendoli puliti? Derattizzando le zone attigue? Insomma è un progetto o è l'ennesima boutade del sindaco-imbianchino, più pratico a portarsi le segretarie negli alberghi di mezzo mondo che a progettare la vita dei suoi concittadini? Grazie, saluti. Paolo C.

    RispondiElimina
  4. I soldi che devono utilizzare per la riapertura dei canali non potrebbero utilizzare in qualche altro modo? In questo periodo credo ci siano problemi più importanti, perchè dobbiamo crearci altri?

    RispondiElimina