domenica 10 gennaio 2010

L'Amore per Bologna....sta nella tradizione.



La Pinza è un dolce tradizionale del territorio bolognese, che si preparava durante il periodo natalizio. Era già conosciuta nel XVII secolo, quando l’agronomo bolognese Vincenzo Tanara, nell’opera L’economia del cittadino in villa, la descriveva come un dolce dalla forma ovale, ripieno di uva secca. Con il tempo il ripieno si è arricchito: all’uva secca è stata aggiunta la mostarda tradizionale bolognese (una confettura di pere, mele cotogne e frutti vari), i pinoli, la scorza di arancio, e le mandorle.


Oggi si presenta con un involucro esterno di pasta frolla gialla, spolverato al centro di zucchero, di forma ovale, talvolta un po’ allungata, con i bordi arrotondati. La pasta al taglio è compatta e friabile al tempo stesso; colpisce il caratteristico sapore della mostarda, caramellato e leggermente acidulo.

Per questo Orgoglio Bolognese augurando Buon Natale ha presentato come suo dolce natalizio non il solito panettone milanese, ma la nostra tradizionale pinza...che si mangia volentieri anche in qualsiasi periodo dell'anno!! Info: 339 7946148

Chi mangia bolognese......mangia sano!!

1 commento:

  1. Disgraziatiiiiii! Nelle passate feste ho preso 5 o 6 chili in più e ora voi mi fate vedere di mattina presto queste squisitezze? Malefici, volete la mia fine eheheh.
    Complimenti da Mauro e Forza Bologna!

    RispondiElimina